sfondo

lunedì 7 gennaio 2013

#7/365 Metà pallina natalizia

Avete riposto tutte le decorazioni natalizie ieri?
Già vi manca l'atmosfera? Volete prolungare il periodo più bello dell'anno?
Paola oggi ci presenta un'idea per farlo!

Dato che sono ancora in” modalità Natale”, ho deciso di provare a realizzare delle decorazioni per il prossimo. L’ispirazione me l’ha data una pallina che ha realizzato mio figlio Federico a scuola.
Ecco cosa vi serve:


- una pallina di polistirolo tagliata a metà,
- colori acrilici
- colla vinilica
- ritagli di quotidiano
- glitter
- nastro
- 1 bottone
- medium (indifferentemente lucido o opaco)
- pennelli
- colla a caldo.

Create una miscela di acqua e colla in parti uguali e ricoprite la mezza sfera con i ritagli di giornale, accavallandoli tra di loro.


Quando la colla è asciutta colorate la pallina con il colore acrilico mischiato ad un medium, in questo modo il colore rimarrà più velato e non coprirà completamente la carta; si vedranno così le scritte del giornale che diventano parte della decorazione. Mentre il colore è ancora bagnato, spolverate un po’ di glitter sul lato a cupola.
Con la colla a caldo incollate il nastrino intorno alla parte piatta, a formare una sorta di cornice.
Come nella foto, con il nastro create anche un anello per appendere la vostra pallina.


La decorazione principale andrà sulla parte piatta della mezza sfera. Io ho pensato di usare delle foto dei Natali passati. Ecco la pallina finita.


Se volete realizzare le palline insieme ai vostri bimbi, potete semplificare un po’ il progetto. Usate dei ritagli di carta già colorati (es. le pagine con la pubblicità) e lasciatela così, senza usare gli acrilici. Per decorarla potete usare dei ritagli di carta da pacchi, magari con i soggetti dei cartoni preferiti dai vostri bimbi.
Voglio fare i miei complimenti a Cristina e Rita per aver ideato questo blog: sono sicura che nel corso dell’anno vedremo tanta creatività, interessanti progetti e le più svariate tecniche! Ciao!

Grazie a te Paola!!!!!

Buona giornata creativa

2 commenti:

  1. che carina, mi piace molto l'idea della palla-cornice!

    RispondiElimina
  2. Ohhhhh mi piace di piu! Si guarda molto bello!!!! Baci dal Messicooo:)

    RispondiElimina