sfondo

giovedì 10 gennaio 2013

#10/365 Cambiare "vestito" a un mobile

Oggi l'idea creativa è di Elenè, che non ha più un blog ma crea, crea e crea :)

Il progetto che volevo mostrarvi oggi è nato un po' per caso, più che altro con l'intento di rivalutare un angolo un po' anonimo della mia cucina.
Tempo fa abbiamo comprato questo mobile dell'Ikea con lo sportello di vetro, che viene già fornito con un pannello da incastrare dietro e che può essere decorato a piacimento. Ikea propone di mettere i suoi tessuti, le foto o qualche carta da pacco, ma potevo accontetarmi di qualcosa di così semplice? ovviamente no, anche se non è detto che il risultato ottenuto non sia poi peggio...O___o
Tornando al mio mobile, fino ad ora mi ero limitata a tenerci il pannello nero, al naturale, giusto per coprire le infinite cianfrusaglie cuclinarie che ci sono dietro. Ma guardando le pagine di un vecchio libro in francese che avevo da parte da molti anni, finalmente ho avuto l'ispirazione giusta.
foto1G

Ho cercato una carta da decoupage che avesse colori tenui, adatti a pagine ingiallite, e con un'allure romantica. Ne ho trovata una che al centro aveva già una ghirlanda di rose, perfetta per il mio mobile.

foto2G


Così ho attaccato le pagine del libro al pannello con la colla vinilica, cercando di sovrapporle in maniera un po' disordinata.
Ho fatto così perchè nel pannello ci stanno 2 pagine e mezzo in altezza e 3 e mezzo in larghezza. Visto che sono misure sgaffe, ho cercato di creare una sovrapposizione un po' irregolare, in modo che non saltasse all'occhio che non erano misure intere.
Quando le pagine erano completamente asciutte, ho attaccato la ghirlanda (tagliata pazientemente la sera, davanti alla TV...un lavoro lunghetto!) e ho usato semplice colla stick, per evitare di far gonfiare le pagine sotto.

foto3G


e il risultato è questo:

foto4G

(vi prego, ignorate quanto sia brutto il pavimento della mia cucina!!! -___-)

Elenè


Grazie per quest'idea Elenè e buona giornata creativa!

8 commenti:

  1. che bella idea!!!!!! e soprattutto , che gran risultato!!! bravissima!! baci

    RispondiElimina
  2. Ciao! L'idea è splendida ma se dovessi anche solo fare un'orecchia ad un libro potrei morire d'infarto (essendo una secchiona per me ogni libro, per definizione, ha un'anima).... Peró stavo pensando che potrei copiarla fotocopiando qualche pagina... Come posso invecchiarle ad hoc in modo che sembrino vere? Grazie mille!!! Il mio mobile ikea te ne sarà grato (e io molto di più)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! io so che si invecchiano le pagine con il tè o il caffè, ma non ho mai provato... prova a cercare in rete, c'è sicuramente qualche tutorial! Il libro era già distrutto quando l'ho avuto, altrimenti non avrei mai avuto il coraggio nemmeno io! ^__^

      Elimina
    2. Grazie mille!!! Domani "allungo" la pausa caffé mi sa... Baci baci

      Elimina
    3. fammi sapere come è venuto! ^__^

      Elimina
  3. Wow, che idea! Il risultato finale è spettacolare!

    RispondiElimina