sfondo

giovedì 24 gennaio 2013

#24/365 Portatrucchi ricicloso

Oggi è il turno di Mariarosa, con un progetto perfetto per noi donne ;)

foto
   
Ragazze, buongiorno!
Ultimamente sto utilizzando molto i tetrabrick, dopo che dal web ho intravisto dei lavoretti niente male, sia per la casa che per l’ufficio.
Stavolta però avevo assoluto bisogno ordine in bagno, così vi presento il mio nuovo portatrucchi!
Mi scuso, ma ho fatto questo progetto in una giornata nevosa e scura: impossibile fare foto.
Ho così disegnato lo schema delle istruzioni.
Occorrente: 4 tetrabrick (TB) del latte, 3 fogli carta patterned, abbellimenti (io ho usato rafia, 2 bottoni, un cuoricino in gesso, un bottoncino piccino, un pezzettino di rick rack), colla a caldo (se volete velocizzare), colla vinavil, scotch di carta.  

istruzioni     

Iniziamo con il taglio dei TB: uno di 13 cm di altezza, uno di 10 cm, due di 4 cm.
Il primo TB: segnate un puntino sul bordo superiore a 2 cm dai vertici e un altro a 3 cm in altezza –congiungeteli con una linea in tutti e 4 i vertici: praticamente dovete togliere lo spigolo e rimpicciolire l’apertura superiore. Una volta segnate tutte le linee tagliate e togliete l’eccesso.
Con lo scotch di carta fissate bene la nuova apertura. Tagliate la patterned come indicato nel disegno fino ad ottenere: per il primo TB: 16 x 30 cm : da piegare nel lato corto a 7-14-21-28; nel lato lungo a 1,5 solo da una parte. Tagliare dei triangoli come indicato (altezza 4,5; base 2.
Vi consiglio di non fare il mio errore: non tagliate del tutto i triangolini, ma lasciateli attaccati al vertice e rimboccateli. Purtroppo i TB non sono dei supporti precisissimi e rischiate di lasciare delle parti scoperte. Infatti io ho poi aggiunto una copertura alla parte superiore, come indicato nello schema. È carino, ma non necessario se riuscite a coprire bene la parte superiore. Se lo volete fare io ho semplicemente piegato la carta come indicato e incollato sul TB. La parte superiore l’ho nascosta ops…abbellita, con un po’ di rick rack e un bottoncino. Al momento dell’incollatura: iniziate ad avvolgere il TB con la colla a caldo iniziando dalla strisciolina di 2,5. Il lavoro sarà più accurato. Tagliate (non fino in fondo) i triangolini per gli angoli e rimboccate il tutto. Il primo è finito.
Per il secondo vi serve un pezzo di carta 13 x 30, piegata nel lato corto a 7-14-21-28 e nel lato lungo da una parte a 1 e dall’altra a 2, per rimboccare. Anche in questo caso vi consiglio di non tagliare i triangolini negli angoli per rimboccare. Anche il secondo è finito.
Per il terzo e il quarto la patterned necessaria è due pezzi di 8 x 30. Solite piegature a 7-14-21-28 e nel lato lungo per i rimbocchi a 2 e 2. Stesso procedimento dei precedenti. Per fare la X all’interno di uno dei piccini tagliate dai ritagli di tetrabrick due striscioline 3,5 x 9. Ricopritele da entrambi i lati (vi consiglio in questo caso la vinavil). Mettetele una sull’altra e praticate un taglio a metà per metà della altezza, come indicato. Incastrateli tra loro. Per posizionarli all’interno dovrete certamente rifilare un po’la lunghezza.
Per avere un lavoro più rifinito io ho anche rivestito i lati dell’interno, utilizzando i ritagli di carta, come indicato e la vinavil, per modellare più facilmente. Le misure (il primo TB niente; il secondo TB: 4X30; il terzo e quarto: due strisce 3X30). Ora non vi resta che attaccarli tra loro con abbondante colla a caldo e abbellire a vostro piacimento. La parte inferiore è più carina se la ricoprite con un quadrato di patterned 14x14.
Spero vi sia piaciuto il progetto, io devo dire che trovo i Tetrabrick supporti ottimi per questo tipo di lavoretti e sono perfetti anche per i lavori con i bambini!
Buona creatività Mariarosa

Utile esempio di riciclo!
Buona giornata creativa a tutti!

7 commenti:

  1. Scrapposissimo!!!
    Moooolto utile! Complimenti MariaRosa, bellissima creazione! ;) LOL

    RispondiElimina
  2. che bello Mariarosa!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Bello, bello, bello e utilissimo!
    Grazie del tutorial!
    Mony

    RispondiElimina
  4. troppo carino!!!! oltre al progetto , adoro come l'hai realizzato!!

    RispondiElimina
  5. Ma sei bravissima....veramente riesci a fare un post al giorno??Allora sei anche una maga! ILE

    RispondiElimina