sfondo

venerdì 13 dicembre 2013

#347/365 La tecnica del Tie e Dye

Oggi vi voglio parlare della tecnica del Tie & Dye.
Personalmente la conosco da molti anni ed ho fatto alcuni lavori, poi ho lasciato un pò perdere (escludendo un lavoro fatto nel 2009) fino ad oggi che ho ripreso in mano gli attezzi del mestiere!

Brevemente vi racconto cos'è.
Significa "lega e tingi" ed ha spopolato negli anni Settanta (ricordate?) ma ancora oggi si vede in giro!
Consiste nel legare con i più diversi materiali (corda, elastici, rafia etc) il tessuto (cotone e megllio ancora la seta).
Ogni materiale lascerà un'impronta diversa.
E' possibile inserire nelle legature, sassi (non appuntiti), tappi di plastica delle bottiglie d'acqua, dello spumante in sughero o plastica, chicchi di riso.... anche questi lasceranno un'impronta unica.
Si può decorare anche la carta... con molta attenzione e calma la velina e la pergamena ma la migliore per essere legata e ritorta è la "carta giapponese"... vi ricorda qualcosa??? Yes... washi :) (ci pensate che ho sentito parlare di washi più di 15 anni fa? ahahaha)
(ma io non ho mai lavorato sulla carta...solo su stoffa!)

Vi ho incuriosite un pò???? Cominciamo?
Ecco le foto (tantissime... portate pazienza! e fatte in giorni diversi con  condizioni di luce naturale e artificilae a volte pessima... scusate!) e le parole (il minimo indispensabile :P)

I colori per stoffa in mio possesso

Tovagliette all'americana cotone 100%

Borse, alle quali prima di iniziare ho tolto i manici. Anche queste in cotone.

Per le prime tovagliette, son partita dal centro dove ho messo i tappi di plastica per l'acqua e poi ho legato a salsicciotto con elastici


Ho passato il colore aiutandomi con il pennello, alternando i 2 colori scelti

Ed ho ottenuto questo

E questo:

Per la seconda coppia, sempre legatura con elastici ma stavolta a "ciuffetti"

Immersi in acqua e colore (per il rosa che non avevo, ho usato l'acrilico e un medium per tessuti)

Ho lasciato asciugare al sole, in piano.
Ed ecco il risultato in azzurro

E quelli in rosa

Per l'ultima coppia di tovagliette, ho appallottolato e legato stretto con gli elastici.
Con il pennello intriso d'acqua ho bagnato le pallette cercando di arrivare all'interno

Poi ho colorato con il primo colore scelto (palletta di sinistra), quando erano ben asciutti ho tagliato gli elastici.
Ampie zone si presentano bianche, ed è giusto così... ho richiuso a palla, lasciando estrenamente le zone bianche e ripetere con il secondo colore (che notate nella palletta di destra)

Lasciate asciugare bene e poi potete disfare le pallette.
Avrete ottenunto un effetto maculato con zone in cui i 2 colori son ben distinti, altre in cui sono sovrapposti e zone bianche.
Quello in prevalenza arancione

E quello in prevalenza verde

Ci siete ancora???? :)
Dai...un ultimo sforzo... le borse!!!! (vi siete risvegliate alla parola borse, eh??? :P)
In questo caso il tessuto è più grosso, dovrete considerare più mani ma anche un colore meno "acceso".

Per la prima legatura salsicciotto, partendo dal centro dove ho messo il tappo di spumante in sughero

Ho alternato 2 gradazioni di viola.
Ed ecco il risultato... un classico del Tie & Dye

Questa è arrotolata su stessa e con gli elastici ho creato 8 spazi uguali che ho colorato con 2 gradazioni di verde e 2 di viola. Alternandole, dalle più chiare alle più scure.

Ecco il risultato

E per finire la leguatura "pinzata" con mollette (c'è chi usa anche le graffette... ma io non ho mai provato perchè ho paura per i segni)

In azzurro e arancione

Alla fine ho stirato tutto... per fermare il colore.
Ricordate di proteggere le mani con i guanti (io non lo faccio mai! :P) e riparare i piani di lavoro.
I tempi di asciugatura variano in base al tessuto... andate sul sicuro e lasciate anche 24 ore (o più!)

Spero di non avervi annoiante e di avervi fatto conoscere ed apprezzare quest'arte davvero versatile... che io adoro!
Buona giornata creativa!

5 commenti:

  1. wow che lavorone!! brava sono molto carine e poi tutte uniche!! Glen

    RispondiElimina
  2. Le avevo viste ma non sapevo il nome ne tanto meno come si facevano!!!!! Grazie!!! Magari in un futuro potrei provarci!!
    Kisssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  3. Questa tecnica è una di quelle che ho messo in un cassettino con la scritta "prima o poi" e ora mi hai fatto venir voglia di provare, ma prima devo recuperare i colori!

    RispondiElimina
  4. Grazie Rita e che lavorone che hai fatto! =^_^=

    RispondiElimina
  5. wow che spettacolo!!!!
    ti sembrerà assurdo perché c'è l'arancione ma... la mia preferita è l'ultima, estivissima :-)

    RispondiElimina