sfondo

mercoledì 17 luglio 2013

#198/365 Torta fredda allo yogurt

Per l'anniversario di matrimonio che abbiamo festeggiato ieri, ho preparato questa torta che è la preferita di Vittorio in estate. Ma stavolta non è quella confezionata di quella nota marca ma una mia versione che è la fusione di alcune trovate online, sui giornali o passata da amiche.



Ingredienti (stampo da 24 cm)
300 gr di biscotti tipo digestive
150 gr di burro
250 gr di yogurt (gusto che preferite)
30 gr di zucchero a velo vanigliato 
250 ml di panna da montare

Sciogliete il burro in un pentolino antiaderente (o nel forno a micro onde come nel mio caso!) e tritate i biscotti (io uso il frullatore ma va bene anche dentro un canovaccio).
Versate i biscotti in una ciotola ed aggiungete il burro fuso e lavorateli insieme.
Foderate uno stampo (io uso quello a cerniera) con la carta da forno e stendete i biscotti e con le mani pareggiate la superficie.
Mettete in frigo a raffreddare per 15/20 minuti
Montate la panna, aggiungete lo yogurt e lo zucchero a velo vanigliato un pò alla volta fino ad ottener un composto corposo!
Versate la crema sulla base dei biscotti e aiutandovi con un coltello (o con il "leccapentola" in silicone come faccio io!) cercate di rendere la superficie liscia e dritta.
A questo punto mettete la torta in... frigo per almeno 4 ore.
Passato il tempo necessario, tiratela fuori dal frigo e guarnite a piacere. Io ho usato, per la prima volta, la matita per decorare rossa (che sembra un pò color bronzo... visto che 8 anni sono l'anniversario di bronzo!) per la mia scritta ma vanno bene salse di vari gusti, in base allo yogurt che avete scelto!

Qui è piaciuta a tutti... spero piaccia anche a voi! (ne è rimasta metà che mangeremo oggi, visto che festeggiamo 9 anni e mezzo che stiamo insieme!)
Buonissima giornata creativa

5 commenti:

  1. Grazie per la ricetta Rita, avevo proprio in mente di farla! Ma si rassoda bene anche senza gelatine e addensanti vari?
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si abbastanza!
      ho anche le opzione con la colla di pesce etc... ma non avendo provato no ne ho scritta nessuna!

      Elimina
    2. Grazie! Prima o poi la provo anch'io...

      Elimina
  2. Felice anniversario Rita e Vittorio!! un abbraccio e un bacio ai piccoli di casa...
    ALice

    RispondiElimina