sfondo

domenica 14 luglio 2013

#195/365 Cupcakes

Oggi Barbara ci svela la sua ricetta per preparare dei deliziosi cupcakes.

Ciao!!!
Tra le varie attività con cui mi piace perdere tempo intrattenermi c’è anche la cucina e, nella fattispecie, la realizzazione di torte e dolcezze varie.
Questa volta voglio quindi proporvi la ricetta che utilizzo di solito per realizzare i cupcakes, da decorare (e mangiare ;-) ) poi a piacere….

Per circa 24 cupcakes servono:
290g di farina 00
250g di zucchero (io però di solito ne metto sempre un po’ meno, dipende anche quanto vi piacciono dolci)
3 cucchiaini di lievito per dolci
½ cucchiaino di sale
240ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova grandi
120g di burro.

Preriscaldare il forno a 180° e rivestire gli stampini da muffin con gli appositi pirottini di carta. Setacciare in una terrina la farina, il lievito e il sale e in un’altra mescolare il latte con l’estratto di vaniglia. Lavorare per circa 3 minuti il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, aggiungere le uova una alla volta mescolando bene finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Unire il composto di farina in tre volte alternandolo con il latte e amalgamare bene. Con l’impasto ottenuto riempire ogni stampino per due terzi  Infornare e cuocere per 15-20 minuti (o finché i cupcakes saranno dorati). 


Sfornare e far raffreddare prima di decorare con la glassa o la pasta di zucchero.
Per la decorazione io di solito uso il classico frosting al formaggio, che ottengo mescolando in parti uguali formaggio spalmabile, burro ammorbidito e zucchero a velo (e a piacere qualche goccia di colorante alimentare).


Per il compleanno di Senior, invece, li avevo decorati con la pasta di zucchero, dopo averli spalmati con un velo di crema al burro, ritagliando con l’apposito stampino un cerchio di pasta di zucchero a misura e il numero sette in colore contrastante. 


E ora… buon appetito!!!!

Buona (e se li fate, vi garantisco che lo sarà... io li ho già mangiati 2 volte :P) domenica creativa-culinaria!

4 commenti: