sfondo

lunedì 25 marzo 2013

#83/365 Portalettere per uomo

Oggi è Debora che ci presenta un portalettere in versione maschile!

Ho realizzato un porta lettere prendendo ispirazione dall'idea di Eleonora dal suo bellissimo blog Sweet Bio Design a questo indirizzo:http://sweetbiodesign.blogspot.it/2013/03/porta-lettere-elegance-elegance-mail.html
Per prima cosa ho stampato le sagome e le carte per rivestire il cartone che lei ha gentilmente messo a disposizione sul suo blog, come si vede nella prima foto, immagine in alto.
Successivamente ho riportato con il lapis le sagome sul cartone, le ho ritagliate e ho rivestito tutti i bordi con lo scotch di carta, come si vede nella foto uno, immagine in basso.
In teoria poi lo scotch di carta andrebbe colorato, a seconda del colore delle carte scelte, con della tempera, ma io ieri non trovavo il mio kit di tempere, e ho rimediato colorando con il tampone di un timbro, chiaro che suggerisco a chi voglia fare questo progetto, di munirsi per tempo delle tempere, in modo tale il lavoro risulta migliore.
Sempre con le sagome guida, ho ritagliato del cartoncino bristol, io ho scelto il rosso come colore dominante, sia perché essere il colore preferito del mio papà, sia perché ho trovato si intonasse perfettamente con le carte in stile marinaro che avevo scelto.
Sul retro delle mie sagome di cartone ho incollato il cartoncino bristol rosso, mentre sul davanti ho incollato le sagome di carta decorata.
Successivamente ho assemblato i cartoncini utilizzando la colla a caldo, procedendo così: per primo si attacca la parete più grande che nella mia fattispecie è quella col fondo rosso e i pois bianchi, poi ho incollato il laterale destro e il laterale sinistro, ho reso la struttura rigida incollando la parete uno, la più bassa.
Ho cosparso di colla la base e i due lati della parete due e l'ho incollata all'interno della struttura.
Ho deciso di abbellire il porta lettere incollando, sempre con la colla a caldo, della passamaneria, io ho scelto un cordoncino intrecciato bianco e rosso: sono partita distribuendo la colla a caldo sul bordo della parete grande, per comodità io sono partita da sinistra, poi ho proseguito sul piedino laterale destro, sul bordo della parete 1 e ho chiuso fissando il cordino sul piedino sinistro, ho rifilato il cordoncino e ho proseguito l'applicazione sulla parete centrale.
A questo punto ho decorato la base con un nastrino dorato, fissato anch'esso con la colla a caldo.
Non avendo la big shot, ho disegnato su un cartoncino blu e su un cartoncino rosso, le sagome di due targhette come se fossero 4 parentesi graffe che si rincorrono, quella blu è leggermente più grande di quella rossa, su quella rossa ho disegnato a mano libera dei decori che incorniciassero la parola mail, anch'essa disegnata a mano libera, il tutto utilizzando una penna a gel bianca.
Ho incollato il cartoncino rosso su quello blu, e ho decorato il bordo di quello blu con un tratteggio sempre con la penna a gel bianca.
Ho incollato poi la mia targhetta con dello scotch bi-adesivo nel centro della parete 1.
Con l'aiuto di uno stampino per biscotti a forma di stella, ho sagomato un cartoncino blu che ho decorato con la penna a gel bianca e che ho utilizzato come mio marchio per indicare che l'oggetto è stato realizzato a mano da me, ho applicato sul retro dello scotch biadesivo e l'ho posizionato in basso e al centro sul retro del porta lettere. 
Il progetto è finito e pronto per essere impacchettato e regalato. 
Creare al maschile non è facile... grazie Debora!

Buona settimana creativa

4 commenti: