sfondo

giovedì 28 febbraio 2013

#59/365 Sfumiamo con i distress

Premetto che non sono un'esperta... ho cominciato da poco, dopo aver partecipato ad un meeting ASI Veneto con Magda insegnante del corso per realizzare 3 tag con questa tecnica.
Dopo aver fatto le card dello scorso Halloween e delle tag a Natale mi è stato chiesto di far vedere come si fa... ed allora ho colta la palla al balzo quando dovevo realizzare una copertina per un raccogli punti... tecnica che piace non si cambia :P e provo a spiegare come si fa!

Ho embossato un cartoncino bianco e scelto i colori dalla mia scatola (ancora un pò vuota eh? provvederò :P)

Poi partendo dal margine con movimenti rotatori (li notate? è un  pò difficile per foto... lo so!)  ho cominciato a colorare


Ed ecco come si presentava dopo aver ripetuto per i 4 colori (ho messo la spugnetta per segnare il punto d'inizio di ogni colore)


 Alla fine ho passato un quinto colore che ha "smorzato" i colori e creato l'ennesima sfumatura ed i bordi
(come vedete intorno al cartoncino si creano delle macchie, io di solito faccio sul tavolo di vetro così poi lavo via facilmente sennò ricordate di mettere una protezione)


Ho aggiunto un timbro, mini stickers e 2 pezzi di washi coordinati, fatto un foro per l'anello ed ecco la mia copertina finita.
E' più facile da fare che da spiegare... ed io mi diverto e rilasso tantissimo :)

Buona giornata colorata e creativa!

11 commenti:

  1. Bellissima!!!.... Devo ammettere di non avere mai provato pur avendo i distress da un annetto circa!... Mannaggia! Dovrò cimentarmici in questa tecnica, mi incuriosisce! ;)
    Alla prox Vale

    RispondiElimina
  2. Ps Che colore è stato utilizzato alla fine per "smorzare" il tutto?... Si deve spruzzare anche dell'acqua o passare una spugnetta umida o è sufficiente passare tutto il bazzil con quest'ultimo colore? Grazie
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!
      L'ultimo colore è il distress della foto... essendo più scuro ha attenuato i colori vivaci (che cmq potevi lasciare com'erano! va a gusto!)
      niente acqua o spugnetta bagnata... non con i distress!
      Si ho passato più o meno tutta la superficie e mi sono soffermata sui bordi per definirli meglio!

      Elimina
    2. Grazie per la delucidazione Rita! ;)

      Elimina
  3. Ciao Rita, mi sto affacciando allo scrapbooking e tutto quello che ci sta intorno da pochissimo, sono in attesa di acquistare anche la Big Shot, ma sempre più mi sto appassionando a questo hobby..
    La tua spiegazione è molto chiara, e devo dire che è anche una tecnica molto semplice e che dà un grande effetto di sfumato, appena potrò (leggi sarò più brava) mi cimenterò anche io!!
    Ti seguo con piacere anche sul tuo blog, anche se per timidezza commento poco..
    Un bacione!! E grazie per le dritte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta in questo mondo!
      Niente timidezza... e buttati!!! (sia con i commenti che a scrappare :P)
      Buon divertimento!

      Elimina
  4. Questa copertina è splendida! Come lo era la card di Halloween..

    RispondiElimina
  5. bellissimo!! devo assolutamente provare! :)

    RispondiElimina
  6. Bella bella, l'ho detto anche sul tuo blog! Grazie per aver condiviso ^_^

    RispondiElimina
  7. bell'effetto questi distress..brava Rituzza! :-) Glen

    RispondiElimina
  8. Bello! Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa sono i DISTRESS ne sento parlare spesso ma nn so cosa sono e come si usano. A grandi linee! Grazie kriss

    RispondiElimina