sfondo

venerdì 1 febbraio 2013

#32/365 Lanterna invernale

Oggi è di nuovo Elenè che ci presenta un'idea... illuminante :P

Questo progetto è molto facile e veloce ma l'effetto finale è molto suggestivo. Io lo avevo usato per capodanno.
Con cartoncino e perforatori ho realizzato una "lanterna", ovvero in realtà uno schermo per una candelina scaldavivande. Ho cominciato creando un bordo in stile pizzo con una striscia di cartoncino ed un perforatore:


Poi ho preso un rettangolo in cartoncino largo quanto la striscia e ho fatto un po' di buchi con un perforatore a fiocco di neve. In cima ho incollato il bordo bianco.
Io ho scelto come colori bianco e azzurro perchè volevo un effetto invernale, ma ovviamente cambiando colori si può ottenere di tutto: colori natalizi per le feste, colori caldi e puncher floreali per una festa estiva in giardino...

Ho aggiunto delle punchate ricavate da un cartoncino bianco e infine ho chiuso ad anello fermando con qualche punto di puntatrice:

ed ecco l'effetto quando si accende la candelina! D'atmosfera, vero? se ne possono fare di diverse altezze e accostarle tutte insieme...

Non ho messo nessun fondo: semplicemente una volta accesa la candela le ho messo attorno la lanterna (facendo attenzione a non bruciarla!!)
Un paio di avvertenze: ovviamente la carta è infiammabile e quindi non vanno messe in un punto in cui potrebbero rovesciarsi. Una buona precauzione, soprattutto se le usate dove tira un po' di vento, può essere mettere tra candela e lanterna un bello strato di sabbia, magari dentro un barattolino basso di vetro... per il resto, spero di avervi dato una buona idea!
elenè

Direi perfetto per il periodo!
Buona giornata creativa!

2 commenti: