sfondo

mercoledì 22 maggio 2013

#142/365 Sciarpa estiva

E' tornata Tania con un'idea perfetta in questi giorni di tempo ballerino!

Adoro queste sciarpe!!! Ne ho di tutti i tipi e di tutti i colori! Non c'è giorno che non vada in giro con qualcosa intorno al collo!! Sarà la vecchiaia che incombe? Mah!!
Oggi ho deciso di farne un'altra quando, per fare le pulizie di casa, ho messo le sedie rovesciate sul tavolo. Voi vi chiederete: e cosa centra?? Centra centra...
Ancora quest'inverno ho comprato alla Fiera Creattiva di Bergamo questi bellissimi gomitoli di fettuccia di cotone e un bottone di plastica che sembra di legno con i buchi grossi (molto importante!).
Bene cominciamo! Mettete due sedie rovesciate sul tavolo (se poi vorrete approfittare e lavare il pavimento.... a vostra scelta :-))
Da un gomitolo taglio via un pezzo lungo 50-60 cm per il gruppo bottone alla fine.


Con un metro ho calcolato 235 cm circa partendo da una gamba della sedia e facendo tutto il giro fino ad arrivare alla misura desiderata. (Se la volete più lunga o più corta, basta che lo decidiate subito. Per sapere approssimativamente quanto la volete lunga facendogli fare due giri intorno al collo, prendete una sciarpa di lana e senza strigere troppo, guardate poi quanto è lunga).

Ho usato due sedie rovesciate e ho saltato una gamba perchè altrimenti risultava troppo lunga.
Ho annodato alla gamba della sedia il filo del primo gomitolo lasciando a penzoloni almeno 40 cm di filo.
Proseguendo ad avvolgere tutto il filo che voglio, tenendo presente che viene doppiato, quindi non mettetene troppo!


Per facilitare il lavoro mettete il gomitolo all'interno della sedia e prendete in mano il filo senza tirare troppo, ma lasciandolo nè teso nè morbido, una via di mezzo.

Quando si termina il gomitolo, con il filo che si era lasciato a penzoloni di 40 cm, si fa un nodo semplice e si "strozza" tutto il fascio di fili.

Con un filo si attorciglia in un senso a destra e con l'altro nell'altro senso a sinistra, per circa 10 cm lasciando circa 10 cm di filo per legare insieme e chiudere.


Strigere forte e annodare...

... poi girare il gruppo nodo e annodare nuovamente. I fili che avanzano io li lascio perchè mi piacciono che penzolano, ma se si vuole si possono tagliare (non troppo corti, altrmenti rischia di slegarsi).

Ora passiamo al gruppo bottone. Con il pezzo di filo che avevato tenuto da parte di cira 50 cm, infilatelo doppio e tagliate l'estremità unita.


A due a due legateli dietro al bottone per fissare il tutto.

Ora, avvolgete un filo intorno agli altri per circa 4-5 cm, poi legate.

Prendete il gruppo nodo in mano e trovate la metà opposta e legato con i fili del gruppo bottone il fascio dei fili della sciarpa, lasciando anche qui i fili a penzoloni se volete.

Et voilà!!! Ecco la vostra bellissima sciarpa, senza aver minimamente sferruzzato!!


E' più facile a farlo che a spiegarlo!
Non so se sono riuscita a farmi capire del tutto, ma se volete passare sul mio blog potrete avere più dettagli fotografici!
XXOO
Tania

Grazie 


Buona giornata creativa... e con la gola coperta! :)

6 commenti:

  1. Non sono amante delle sciarpe (non le uso nemmeno in pieno inverno) ma è veramente molto carina.

    RispondiElimina
  2. Adoro le sciarpe e questa mi piace proprio tanto tanto!
    Grazie Tania

    RispondiElimina
  3. Non uso sovente le sciarpe, ma questa spacca tutto!!! *_*
    Chiccosissima Tania!!!
    Passo a vedere i dettagli al tuo blog!
    Vale ;)

    RispondiElimina
  4. Io amo le sciarpe e questa idea mi piace molto, sicuramente da provare! Grazie!
    Michy

    RispondiElimina
  5. bravissima Tania !!!!!! la voglio !!!!
    baci
    Giusi

    RispondiElimina