sfondo

venerdì 11 ottobre 2013

#284/365 Vasetti cupcake

Oggi un progetto con  un materiale "insolito" o meglio un uso insolito di un materiale abbastanza comune.
Lasicamo la parola.. anzi il tutorial a Ilaria.


Ciao! Oggi vi propongo un tutorial di riciclo creativo: ho deciso di riciclare dei vasetti che avevo a casa e una cartuccia di silicone acetico quasi finita sottratta al mio fidanzato Alan.
In cosa consiste il tutorial?  Con pochi “ingredienti” creeremo dei vasetti per il sale  e per lo zucchero da mettere in cucina.
Ecco quello che vi serve:
cosa serve

- cartuccia di silicone acetico o meglio neutro che sa meno odore da fresco - pistola per silicone { sono sicura che riuscirete a trafugarla a ignari mariti, fidanzati o padri..nel mio caso la vittima è stata mio padre} - nastrini {rigorosamente di riciclo ;)} - colla a caldo {o vinavil se non avete altro} - colori acrilici - pennelli - brillantini {facoltativi da mettere sul tappo} - vasetti {di riciclo pure questi} Il primo passo è quello di mettere il silicone sul tappo con l’apposita pistola per creare l’effetto cupcake.

step 1
 
Una piccola parentesi sul silicone, io vi consiglio di usare il silicone neutro se ne avete di avanzato in casa perchè sa meno odore; io in questo caso ho usato l’acetico trasparente.  Potete usarlo bianco, trasparente o colorato e decidere se colorarlo poi con l’acrilico o lasciaro neutro.
Ecco l’effetto del tappo, il primo è semplicemente applicato partendo da fuori e facendo un primo cerchio base, dopo di che senza fermarvi procedete ai cerchi sopra fino a creare un ricciolo finale.
Nel secondo tappo invece ho applicato il silicone come nel primo e poi l’ho passato con una forchetta per creare un effetto diverso.
Ora vi consiglio di farlo asciugare almeno 2 ore prima di maneggiare il tappo, nel frattempo potete procedere con gli altri step.

step 2

Ecco lo STEP 2, scrivere sui vasetti il futuro contenuto, io li ho pensati per il sale e per lo zucchero.
Io ho scritto con i colori acrilici che in 15 minuti sono asciutti, ma vi posso dare altre ideuzze: fare delle etichette con gli scampoli di stoffa e scriverci sopra con i colori adatti {o anche con un pennarello con un tratto leggero per non inzuppare la stoffa}, potete creare etichette da applicare con la colla a caldo o con una colla forte fatte in fimo o pasta di mais, potete anche scrivere per i colori adatti al vetro o colorare a fantasia il barattolo.
In alternativa potete fare etichette di carta fai da te con il computer o a mano.

risultato da asciutti

Quando si sarà asciugato tutto l’effetto sarà questo:
Ora potete procedere a decorare  il tappo, io in questo caso ho usato dei pezzi di nastrini che mi erano avanzati e li ho applicati con la colla a caldo.

step 3

Ecco qui i due tappi decorati, ora per rifinire il tutto ho deciso di colorare di marrone le parti verde scuro che sono rimaste tra il tappo e il silicone per dare un effetto più armonico.
Dopo di che ho pitturato con un pennello grande la zona di silicone con l’acrilico marrone e quando erano ancora bagnati di colore ho cosparso il “cupcake” con dei brillantini dorati.

FOTO FINALE

Finito, è più lungo da raccontare che da fare.
Spero vi siano d'ispirazione.
Ilaria       

Ci ispirano eccome!! Bellissimi!
Buona giornata creativa a tutti!

4 commenti: