Lo ammetto... ho ceduto! Per me esiste solo il risotto (che peraltro preferisco alla pasta 100 volte!) con la zucca.... ma un pò per cambiare e per "accontentare" Vittorio che ama la pasta, ecco la mia versione nata dall'unione di più ricette trovate online, sui giornali e nei ricettari di amiche e parenti :P
Io l'ho fatta per 2 ma basterà ricalcolare le dosi se siete in più!
180 gr di pasta
20 gr di funghi secchi
350/400 gr di zucca senza buccia
50 ml di latte
olio E.V.O q.b
sale q.b
prezzemolo
pepe nero (facoltativo)
Procedimento:
Mettere i funghi secchi in acqua tiepidi per 45/60 minuti. Nel frattempo tagliare la zucca a cubetti e poi sbucciare e tagliare la cipolla.
Mettere l'olio in una padella e far appassire la cipolla per almeno 5 minuti a fuoco moderato.
Aggiungere la zucca, i funghi ed il latte, regolare di sale e lasciare cuocere per 15/20 minuti (dipende dal tipo di zucca che usate.... deve essere tenera ma non sfatta!) con coperchio.
A questo punto fare bollire l'acqua, cuocere la pasta e scolarla al dente, versarla nella padella con il condimento e spolverare con pepe (se piace) e una manciata di prezzemolo. Buon appetito!
E' piaciuta ad entrambi, ma il giorno dopo con l'altra zucca ho fatto il risotto (mettendo anche funghi e asiago).... l'abbiamo mangiato tutti e 4 e Vittorio mi ha detto: "meglio il risotto!" Anche in questo caso Rita ha sempre ragione :P
"Buona" giornata creativa!
Ahahahahah anch'io preferisco il risotto e Gian la pasta, ma questa versione è davvero stuzzicante, la proveró!
RispondiEliminaDel resto non saresti Sua Maestà se non avessi sempre ragione... :-P
RispondiEliminaIo i funghi non li amo, ma si potrebbe sempre provare senza, no?
Barbara