sfondo

mercoledì 9 ottobre 2013

#282/365 Crema al peperoncino


Una ricettina "piccante" arriva da Irene.

Ciao a tutti! Premetto che a me il peperoncino proprio non piace…o meglio mi fa star male se lo mangio!!!
Ma dato che il mio amoretto lo adora, quando posso faccio questa crema…facile facile.

Gli ingredienti sono molto semplici:

- peperoncini
- aglio
- basilico
- sale


Per prima cosa bisogna aprire i peperoncini per togliere i semi (la prima volta ho provato a lasciarli ma poi la crema sembra fatta solo di semi di peperoncino con un po’ di rosso intorno), cercate di mantenere il midollo se volete una crema “tosta”.

Tagliare poi tutto a pezzettoni e metterlo nel frullatore con 2 spicchi d’aglio, sale grosso e una manciata di basilico. Frullare bene (attenzione che il frullatore potrebbe poi rimanere macchiato indelebilmente perché il peperoncino macchia molto. Se avete paura di questo prendete un piccolo frullatore che userete sempre per questa crema o altro con peperoncino). Lasciare il composto
a scolare per tutta una notte. Il giorno seguente aggiungere olio al composto e invasare in vasetti precedentemente sterilizzati; cercate di non lasciare bolle d’aria all’interno dei vasetti, quindi schiacciate molto bene la crema con il dorso di un cucchiaino.


Una volta chiusi i vasetti sterilizzateli per circa 30 minuti.

Et voilà la vostra crema finita!!!Con circa 400gr di peperoncini sono venuti fuori 10 vasetti picoli.

PS: per la serie “non si butta mai via niente”…il “succo” ricavato nella notte io solitamente lo uso per fare il sugo piccante che poi di solito congelo in monoporzioni!!



Baci a tutti
Irene



Post culinario e ricicloso! 

Buona giornata piccant.. ops! volevo dire creativa a tutti!

4 commenti:

  1. io ci voglio provare... qui piace ad entrambi! :)
    grazie irene!

    RispondiElimina
  2. Piccante e creativa non sarebbe male (la giornata, intendo) ;))
    Ricetta stuzzicante per me che amo i sapori "tosti", la proverò, grazie!

    RispondiElimina
  3. provo a farla come regalo agli amici a Natale!

    RispondiElimina
  4. @carmen: anche io ci ho pensato!!! ;P

    RispondiElimina