sfondo

domenica 28 aprile 2013

#117/365 Zucchine tonde ripiene

Avevo in frigo 4 zucchine tonde da qualche giorno... era il momento di cucinarle!
Ho cercato online una ricetta collaudata senza carne (no no, non sono vegetariana... anzi! ma in questo caso la versione con carne non mi ispira proprio!) e nessuna mi convinceva...alla fine ho fatto un mix di tutte e molto di testa mia con un occhio ad una serie di ingredienti che avevo in frigo che era meglio mangiare al più presto... è un'ottima idea svuota frigo!

Ingredienti
4 zucchine tonde
4 cucchiai di grana padano (o 2 di grana e 2 di pecorino se vi piace più saporito!)
4 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di formaggio (io avevo un pezzo di asiago ed un pezzo di fontina ma va bene anche il provolone, l'emmental... quello che avete!!!!)
cipolla (io ne ho messa 1 di medie dimensioni... ma anche 1/2 potrebbe bastare)
2 spicchi d'aglio
1 uovo grande
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
prezzemolo (o altro aroma che stia bene o anche niente!)


Ho svuotato le 4 zucchine, ho messo la parte interna in una pentola con olio, sale, pepe e l'aglio.
Ed ho fatto cucinare a fuoco lento con coperchio fino a a quando è diventato una poltiglia.
Nel frattempo ho messo le 4 zucchine in acqua bollente salata per 10', devono solo ammorbidirsi non cucinare completamente e soprattutto non devono disfarsi!
Appena la parte interna è cotta, la tolgo dalla pentola e nella stessa (senza lavarla) metto la cipolla e la lascio soffriggere e aggiungo la parte interna delle zucchine che avevo messo da parte.
Lascio cuocere 5 minuti senza coperchio e spengo.
Lascio raffreddare mentre "scolo" le zucchine intere e le metto su una teglia per il forno con l'olio.
Aggiungo alla parte interna delle zucchine 1 uovo, il grana grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo e una parte del formaggio tagliato a cubetti.
Farcisco le zucchine con il mio composto e metto il restante formaggio a cubetti sopra il composto, a "chiudere" le zucchine.
Metto in forno per 30' (ma controllate e regolatevi con il vostro forno.. a noi piace la crosticina e abbiamo anche acceso il grill per qualche minuto!) a 180°.

Buon appetito e buona giornata creativa!

6 commenti:

  1. Mmmmmhhhh!!! Wow deliziose!!! ^_^
    E guardacaso cercavo proprio una ricetta per riempire le mie zucchine tonde!!! ;)
    Grazie!!!
    Vale ;)

    RispondiElimina
  2. Fameeeeeeeeeee.... ;-P Glen

    RispondiElimina
  3. adoro le zucchine ripiene, segnata anche questa versione...io ci metto di solito il dragoncello oppure le spezie provenzali (de gustibus...!) buon rientro, e grazie di tutto anche qui!!! D.

    RispondiElimina
  4. Devo farla! Anche se mi pare complessa.... ;)

    RispondiElimina