sfondo

mercoledì 21 agosto 2013

#233/365 Riso nel melone

Per la stagione calda (incredibile ma vero) Cristina ha una ricetta per un primo piatto fresco e veloce.

Ciao!
Io sono sempre quella delle ricette veloci. Poche... ma buone!
Per questa avrete bisogno di 2 soli ingredienti: riso e melone.
Il melone non deve essere troppo maturo, io in genere preferisco la qualità "Jolly" che ha una pasta più consistente degli altri. Per il riso io uso sempre e solo vialone nano... ma qui ho cotto del Carnaroli (che mio marito preferisce). Voi usate quello che vi piace di più!
Per il dosaggio, considerate poco più della metà della quantità a persona che siete solite usare.


Mentre mettete a bollire l'acqua per cuocere il riso, preparate il melone. Dopo averlo lavato all'esterno, tagliatelo a metà, con un cucchiaio togliete semi e filamenti.


Il vostro melone sarà così. Adesso dovrete togliere ancora polpa che metterete da parte. Lasciate circa 2 cm di melone attaccato alla buccia... più o meno.


Tagliate a pezzetti la polpa che avete tolto.
Quando il riso sarà cotto (ma non stracotto mi raccomando..), scolate e fate raffreddare sotto un getto d'acqua fredda per qualche secondo.

Poi mescolate in una ciotola capiente il riso condito con un po' d'olio ed il melone a pezzetti (volendo anche un po' di pepe meglio se macinato fresco), mettete in frigo a raffreddare. Anche il melone svuotato è meglio stia in frigorifero, così sarà bello fresco.
Manca solo "l'assemblaggio": riempite la metà (o le metà) del melone con il riso e melone... decorate con delle "roselline" fatte con delle striscioline di polpa di melone ed un ciuffetto di menta!
Eccolo qui!!

Da noi in estate si fa spesso. Unico accorgimento farlo qualche ora prima... così lo si può mangiare freddo.
Qualche consiglio: se volete fare un figurone per una cena con degli ospiti, valutate mezzo melone di media grandezza a testa. Una monoporzione insomma. Prendete poi uno o due meloni in più da utilizzare solo per ricavarne dei cubetti della stessa misura da mescolare al riso.
La polpa che toglierete dai meloni non andrà buttata... potrete utilizzarla per dei buonissimi sorbetti, ma dal punto di vista estetico il risultato sarà perfetto!
Buon appetito!
Cristina
Guai a chi oserà dirti ancora che non sai cucinare Cristina!
Buona giornata creativa a tutti! 

2 commenti:

  1. ma è bellissimo davedere Cri...e immagino anche da mangiare!! ;-) Glen

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta mi piace davvero" simpatica" la proverò appena mi capita!!!!
    Abito in campagna e qui ci sono i campi con i meloni.
    Io il melone lo mettevo a fette (due) nel piatto e il riso con gli asparagi lo disponevo di fianco Grazie

    RispondiElimina