sfondo

martedì 13 agosto 2013

#225/365 Scatolina multiuso

E' tornata Debora con un'idea molto utile!

Buongiorno a tutte.
Oggi vi propongo una scatolina di facile realizzazione che io ho realizzato trovandomi nella necessità di avere una bella confezione per regalare un oggetto.... ma andrebbe benissimo anche per piccole bomboniere



Innanzitutto ho ricavato i modelli per la base e per il coperchio della scatolina, come si vede in foto 1 in alto a sx e dx, per il coperchio sono partita da un reticolato con al centro un quadrato di 5,5 cm di lato, ed ogni lato è sovrastato da due rettangoli aventi medesima base, ma mentre quello adiacente al quadrato è alto 3 cm, quello superiore è alto 2,7 cm. Al fianco di ogni rettangolo posto in adiacenza al quadrato centrale, ci sono 4 quadratini leggermente sagomati sull'esterno, che serviranno da linguette per chiudere poi successivamente i lati della scatola.

Si procede allo stesso modo per creare il modello della base che avrà il quadrato centrale di 5x5 cm di lato, mentre rimangono costanti le misure dei lembi così come indicate per il coperchio.
Una volta realizzato il modello, lo si riporta sulla carta colorata, io ho utilizzato il giallo per la base e il viola per il coperchio, si ritaglia la carta in eccesso ( foto 1 in basso a sx) e con l'aiuto di un bulino si marcano le linee di piega (foto 1 in basso a dx), mentre si incidono in senso antiorario le linguette piccole, ritagliando il lato opposto alla parte sagomata che, come si vede sempre in foto 1 in alto a sx, è la parte più esterna.



Mantenendo verso il basso la parte che riporta i segni di costruzione a lapis, si ritagliano 4 qu), procediamo quindi ad incollare i lati della scatolina (foto 2 in alto a dx).

Una volta ottenuta la scatolina, avremo ancora i 4 lembi superiori liberi (foto 2 in basso a sx), ritagliamo 4 quadratini di scotch biadesivo che andremo a porre nel centro delle 4 linguette (foto 2 in alto a sx) poi 4 rettangolini di biadesivo e incolliamolo al centro di ogni lembo (foto 2 in basso a sx), ed ora, dopo aver tolto la pellicolina di protezione, possiamo procedere a rimboccare verso l'interno ogni lembo (foto 2 in basso a dx), così facendo andremo a nascondere i lembi piccoli di chiusura.
Ripetere le stesse operazioni per entrambi i modelli.


A questo punto, sia la base che il coperchio sono terminati (foto 3 in alto a sx), in ultima cosa si ritagliano 2 quadrati, uno nel colore della base che misurerà 4,9x 4,9 cm e uno nel colore del coperchio che misurerà 5,4x 5,4 cm che andremo ad apporre sul fondo sia della base che del coperchio per irrigidire la struttura, fissandoli con del nastro biadesivo.

Si può procedere alle decorazioni, io ho scelto di fustellare con la big shot, ma si possono utilizzare anche delle normalissime formine per biscotti, un cerchio e una farfalla sulle cui ali ho applicato degli strass fucsia (foto 3 in alto a dx), e sempre un fiore fustellato con al centro il cuoricino impreziosito da uno strass sempre fucsia (foto 3 in basso a sx).

Infine ho applicato le decorazioni sul coperchio e la scatolina è pronta per accogliere i vostri doni o i confetti delle occasioni più speciali.
Spero di avervi ispirato!!
Alla prossima! Debora


Direi proprio di si!
Buona giornata creativa!

1 commento: