sfondo

martedì 30 luglio 2013

#211/365 Minialbum da colorare di Peppa Pig

E' tornata Daniela, con un'idea adatta ai bimbi!


Buongiorno a tutti!
Ancora un grazie di cuore a Cristina e Rita per l'affettuosa ospitalità!
Oggi vorrei farvi vedere come, con pochi mezzi e poco tempo a disposizione, ho preparato dei simpatici favors per la festa di “Non Compleanno” (in realtà lo festeggiamo ad agosto) della mia Lucia, avvenuta l’ultimo giorno di Centro estivo alla Scuola d’infanzia, 19 luglio. 

Lei stra-adora Peppa Pig e caso vuole che anche la festa di fine anno fosse proprio a tema Peppa Pig, quindi, scroccando letteralmente parte degli addobbi preparati dalle Maestre (lo so, sono irrecuperabile!), io ho potuto concentrarmi sulla torta, il banner per la torta e i favors per i 60 bambini presenti (oltre ai pensierini per le Maestre)…che sollievo!!!


Ho pensato a un piccolo biglietto/albumino da colorare o durante la festa o nelle vacanze ed ecco le fasi di lavoro (vi chiedo scusa per la qualità delle immagini, ma come sempre mi riduco a lavorare e fotografare di notte o poco prima della consegna, al volo!)! 

Per prima cosa ho preso dei fogli colorati per stampante (Lidl ad esempio ne ha sempre in offerta e di bellissimi!), ne ho selezionati sei colori diversi, dieci fogli per ogni colore, e li ho piegati a metà. Queste saranno le mie basi



Per l'immagine della "copertina" ho usato Photoshop (ma vanno benissimo altri programmi free oppure fare un collage e poi le fotocopie).

Ho trovato in rete dei disegni free di Peppa e George da colorare e già in comodo formato jpg (questo è l’indirizzo http://pianetabambini.it/disegni-peppa-pig-da-colorare-stampare/).

Su un’area di lavoro bianca, sempre al PC, ho importato due soggetti, uno di Peppa e uno di George, e con i vari strumenti li ho scalati, colorati e ho aggiunto il praticello (un oggetto di default del programma), la cornice e il sentiment..



...in questo caso ho scritto “Buone vacanze da Peppa e George” (per non abusare troppo della pazienza e disponibilità delle Maestre) se no si può scegliere una frase, a tema con il compleanno, tipo “Grazie di essere venuto alla mia festa” oppure “Ci siamo divertiti tantissimo insieme” etc.etc.  :D. 

Una volta pronti i disegni (ultimo riquadro dell'immagine in alto), li ho modificati nelle dimensioni che mi servivano e li ho importati su un foglio di Word, orientato in orizzontale e diviso in due colonne, in modo da ottimizzare la stampa. Ne ho stampati quindi solo 30 invece di 60! Idem per il soggetto "Casa di Peppa", mentre con gli altri soggetti è bastato stampare 10 volte ogni foglio per ottenere in totale sempre 60 immagini da incollare.

 

E adesso via di taglierina (uno degli acquisti Scrap di cui non mi pentirò mai!).
Ho ritagliato a filo tutti i soggetti e impostato e poi incollato le varie parti del biglietto così: 1) fronte: Peppa e George con il Sentiment, uguale per tutti; 2) prima pagina interna: la casa di Peppa e George da colorare, uguale per tutti; 3) seconda pagina interna: un soggetto diverso a rotazione (ne ho preparati sei, i bambini erano in tutto 60, 10 fogli per ognuno dei sei colori scelti…) questa ad esempio la carrellata verde acqua:

pagine interne


Fronte:

Guardate in particolare una copertina come può cambiare, con una semplicissima striscia di Washi! Inoltre ogni biglietto diventa unico!



 

Semplice e senza troppi fronzoli, principalmente perché il tempo era tiranno (le idee come sempre mi vengono all’ultimissimo minuto!!!), ma abbastanza veloce ed economico e vi dirò, ai bambini sono piaciuti tantissimo (e le Maestre erano felicissime)! E non avevo dubbi, per fortuna dai tre ai sei anni guardano ancora più al contenuto che alla forma  ;D 

Io comunque, per “captatio benevolentiae”, ho fatto accompagnare l’album/biglietto a un chupa chupa per ciascuno  :P !

Grazie per avermi letto fin qui, un abbraccio alle Padrone di casa e a presto!
Daniela

Grazie a te Daniela! A chi non piace Peppa Pig e la sua famiglia?!
Buona giornata creativa a tutti!

7 commenti:

  1. Daniela... sei ufficialmente una serial-scrapper! favolosi questi albumini. baci

    RispondiElimina
  2. ahahaha!!! Grazie Cri, "serial scrapper" mi piace!!! Un abbraccio e grazie ancora! Daniela

    RispondiElimina
  3. che belli Daniela!!! Bravissima!!! :-) Glen

    RispondiElimina
  4. Mio figlio di tre anni passava vicino al pc ed ha visto le immagini dei tuoi libretti... domani mattina devo dedicarmi alla stampa :-(
    Grazie per il contagio :-)

    RispondiElimina
  5. Veramente carini!!! E poi, si sa... Peppa Pig è Peppa Pig!!!

    RispondiElimina