sfondo

venerdì 15 novembre 2013

#319/365 Calendario dell'Avvento con Babbo Natale

Avete preparato il calendario dell'Avvento?
Betta si e ce lo mostra! 

Buongiorno!
Finalmente quest'anno sono riuscita a realizzare il calendario dell'Avvento per i miei figli!
Ve lo mostro!

Occorrente:


- base di cartone (quello da riciclo va benissimo!)
- carta natalizia e rimanenze di carta bianca
- fustelle
- punch a cerchio piccolo
- alfabeti adesivi (vanno benissimo anche i timbri oppure una semplice penna!!!!)
- colla e forbici


Prendere la base di cartone, la mia del diametro di 34 cm, e attaccare la carta natalizia fino coprire tutta la superficie. Con le forbici tagliare la parte in eccedenza.


Per fare il Babbo Natale fustellare con lo scallop un cerchio del diametro di 10 cm, uno di 2 cm., uno di 3 cm e 2 piccoli rosso e bianco.
Questa idea è spudoratamente copiata da questa immagine



Sopra il cerchio scallop attaccare il cerchio di 3 cm e sopra quello di 2 cm tagliato a metà per i baffi con al centro quello piccolo rosso per la punta del naso. Disegnare gli occhietti e le guance. In corso d'opera ho cambiato idea e invece di fare il cappello con la fustella ho semplicemente tagliato un triangolo e sulla punta ho messo il cerchietto bianco e un rettangolino bianco per rifinire il cappello.


Tagliare 2 strisce rosse 24x5 e piegare 1 cm ai lati corti e 1 cm. su un lato lungo, tagliando gli angoli per evitare troppo spessore; tagliare altre 2 strisce bianche 31x5 e anche questa volta piegare 1 cm nei 3 lati e tagliare anche qui gli angoli. Fatto questo incollarle al cerchio già preparato con la carta natalizia.


Con la matita fate un segno leggero ogni 4 cm per avere le misure giuste per i 24 giorni e attaccare i numeri adesivi oppure timbrarl o scriverli.... Invece di metterli in fila ho preferito metterli sparsi così è più movimentato!! ;-))) A questo punto con della carta bianca di recupero (che ho sempre in grandi quantità!!!) ho tagliato 24 rettangolini 5x3 e piegati a 1 cm  nel lato lungo in modo che sia facile poterli estrarre!!! 



Ed ecco qui il mio calendario dell'avvento attaccato al muro e devo dire che fa la sua figura!!!! Non vedo l'ora che i miei bimbi scoprano tutte le sorpresine che ho preparato per loro, anzi spero di ricordarmi di scrivere dove devono cercare!!!



Mi auguro che vi piaccia e che sia un'idea simpatica da rifare magari con i bimbi!!!!
A presto!
Betta

Buona caccia bimbi!

4 commenti: