sfondo

giovedì 27 giugno 2013

#178/365 Lasagne al pesto

Irene oggi ci porta nella sua cucina!

L’altra sera avevo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo in cucina e il mio ragazzo prontamente ha esclamato “non hai mai fatto le lasagne con il pesto!!”.
Come non esaudire la richiesta????

Ingredienti:
Sfoglie per lasagne (la quantità dipende molto da quanto è grande la vostra teglia e da quanti strati volete fare, io ne ho fatti 3 e ho usato 12 sfoglie)
500 gr di besciamella
160/180gr di pesto
300gr di fagiolini
3 patate medie
Parmigiano e Formaggio a cubetti a volontà

Per prima cosa sbollentare fagiolini e patate tagliate a cubetti per 10 minuti.

Tagliare poi i fagiolini a pezzetti e farli rosolare in padella con le patate a cubetti per una decina di minuti aggiungendo gli aromi che più vi piacciono (io ad esempio uso spessissimo le erbe di Provenza)

Fate la besciamella (50 gr di burro, 50gr di farina e 500 ml di latte + noce moscata q.b.). una volta pronta lasciarla raffreddare un po’ e aggiungere il pesto.

Dato che io uso sfoglie per lasagne secche le ho sbollentate un po’ in acqua bollente salata prima di comporre il tutto per ammorbidirle.
In una teglia rettangolare mettere un po’ di besciamella sul fondo (si evita così che si attacchi tutto e non si riesca più a staccare la sfoglia dal fondo : P), disporre le sfoglie e sopra la besciamella. Mettere poi fagiolini, patate e cubetti di formaggio (io ho usato della provola fresca non affumicata, ma qualsiasi formaggio abbiate in frigo andrà benissimo). Fare 3 o 4 strati con lo
stesso procedimento.
Sull’ultimo strato mettere besciamella, formaggio e una buona dose di parmigiano grattugiato.

Coprire la teglia con carta alluminio e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti (scoprire la teglia gli ultimi 5 minuti così da far gratinare bene il formaggio)


Et voilà le lasagne sono servite




Devo dire veramente buone e molto più…estive di quelle classiche.
Ciao ciao,Irene

Io ho preso appunti... magari le preparo domani :)
Buona giornata creativa!

2 commenti:

  1. Da provare assolutamente!!!,,, sembrano decisamente Deliziose!!! ;p
    Vale ;)

    RispondiElimina
  2. Le avevo preparate una volta, ed erano squisite!!!

    RispondiElimina