mercoledì 31 luglio 2013

#212/365 Fiocchi nascita a cuore

Vi ricordate questi fiori  creati da Silvia? (qui il post)


Oggi vi mostriamo il suo progetto speciale... visto che la destinataria è nata ieri!
BENARRIVATA IRENE!
Augurissimi alla nostra amica Silvia, al marito Davide e alla sorella maggiore Gaia.

Ciao a tutte.
Vi presento il fiocco nascita che ho fatto per la mia secondogenita che nascerà a breve è appena nata :)

Tempo fa ho comprato questo cuore alla Maison Du Monde: è carino e costa veramente poco (meno di 3 euro)!


Ho subito pensato di fare il mio fiocco nascita utilizzando proprio questo supporto.
Per prima cosa l'ho colorato, utilizzando una vernice spray di colore bianco.
Dopo, ho realizzato i fiori 3D che vi ho mostrato in precedenza ed ho fustellato 2 cerchi per ogni patterned (in totale 8) che ho poi piegato a metà.
Ho legato un nastrino al l'estremità del mio cuore e gli ho incollato i cerchi.
Ho ritagliato dal cartoncino giallo un banner e gli ho incollato l'alfabeto per formare il nome: in questo caso ho utilizzato un alfabeto fucsia glitterato
In alto a sinistra ho incollato una farfallina comprata qui:
Ed ecco il fiocco nascita pronto per essere appeso fuori dalla stanza dell'ospedale!


Ovviamente ne ho fatti due, uno anche per la mia bimba più grande così li potremo appendere entrambi in cameretta.


Che ve ne pare?

Carinissimi!
Buona giornata creativa ed ancora auguri!

martedì 30 luglio 2013

#211/365 Minialbum da colorare di Peppa Pig

E' tornata Daniela, con un'idea adatta ai bimbi!


Buongiorno a tutti!
Ancora un grazie di cuore a Cristina e Rita per l'affettuosa ospitalità!
Oggi vorrei farvi vedere come, con pochi mezzi e poco tempo a disposizione, ho preparato dei simpatici favors per la festa di “Non Compleanno” (in realtà lo festeggiamo ad agosto) della mia Lucia, avvenuta l’ultimo giorno di Centro estivo alla Scuola d’infanzia, 19 luglio. 

Lei stra-adora Peppa Pig e caso vuole che anche la festa di fine anno fosse proprio a tema Peppa Pig, quindi, scroccando letteralmente parte degli addobbi preparati dalle Maestre (lo so, sono irrecuperabile!), io ho potuto concentrarmi sulla torta, il banner per la torta e i favors per i 60 bambini presenti (oltre ai pensierini per le Maestre)…che sollievo!!!


Ho pensato a un piccolo biglietto/albumino da colorare o durante la festa o nelle vacanze ed ecco le fasi di lavoro (vi chiedo scusa per la qualità delle immagini, ma come sempre mi riduco a lavorare e fotografare di notte o poco prima della consegna, al volo!)! 

Per prima cosa ho preso dei fogli colorati per stampante (Lidl ad esempio ne ha sempre in offerta e di bellissimi!), ne ho selezionati sei colori diversi, dieci fogli per ogni colore, e li ho piegati a metà. Queste saranno le mie basi



Per l'immagine della "copertina" ho usato Photoshop (ma vanno benissimo altri programmi free oppure fare un collage e poi le fotocopie).

Ho trovato in rete dei disegni free di Peppa e George da colorare e già in comodo formato jpg (questo è l’indirizzo http://pianetabambini.it/disegni-peppa-pig-da-colorare-stampare/).

Su un’area di lavoro bianca, sempre al PC, ho importato due soggetti, uno di Peppa e uno di George, e con i vari strumenti li ho scalati, colorati e ho aggiunto il praticello (un oggetto di default del programma), la cornice e il sentiment..



...in questo caso ho scritto “Buone vacanze da Peppa e George” (per non abusare troppo della pazienza e disponibilità delle Maestre) se no si può scegliere una frase, a tema con il compleanno, tipo “Grazie di essere venuto alla mia festa” oppure “Ci siamo divertiti tantissimo insieme” etc.etc.  :D. 

Una volta pronti i disegni (ultimo riquadro dell'immagine in alto), li ho modificati nelle dimensioni che mi servivano e li ho importati su un foglio di Word, orientato in orizzontale e diviso in due colonne, in modo da ottimizzare la stampa. Ne ho stampati quindi solo 30 invece di 60! Idem per il soggetto "Casa di Peppa", mentre con gli altri soggetti è bastato stampare 10 volte ogni foglio per ottenere in totale sempre 60 immagini da incollare.

 

E adesso via di taglierina (uno degli acquisti Scrap di cui non mi pentirò mai!).
Ho ritagliato a filo tutti i soggetti e impostato e poi incollato le varie parti del biglietto così: 1) fronte: Peppa e George con il Sentiment, uguale per tutti; 2) prima pagina interna: la casa di Peppa e George da colorare, uguale per tutti; 3) seconda pagina interna: un soggetto diverso a rotazione (ne ho preparati sei, i bambini erano in tutto 60, 10 fogli per ognuno dei sei colori scelti…) questa ad esempio la carrellata verde acqua:

pagine interne


Fronte:

Guardate in particolare una copertina come può cambiare, con una semplicissima striscia di Washi! Inoltre ogni biglietto diventa unico!



 

Semplice e senza troppi fronzoli, principalmente perché il tempo era tiranno (le idee come sempre mi vengono all’ultimissimo minuto!!!), ma abbastanza veloce ed economico e vi dirò, ai bambini sono piaciuti tantissimo (e le Maestre erano felicissime)! E non avevo dubbi, per fortuna dai tre ai sei anni guardano ancora più al contenuto che alla forma  ;D 

Io comunque, per “captatio benevolentiae”, ho fatto accompagnare l’album/biglietto a un chupa chupa per ciascuno  :P !

Grazie per avermi letto fin qui, un abbraccio alle Padrone di casa e a presto!
Daniela

Grazie a te Daniela! A chi non piace Peppa Pig e la sua famiglia?!
Buona giornata creativa a tutti!

lunedì 29 luglio 2013

#210/365 Card o mini?

Per iniziare la settimana, è venuta a trovarci Claudia con un progetto "ibrido"... scoprirete di più leggendo il suo post. 

Ciao a tutte,
è tanto che non pubblico un post ma ho avuto un periodo veramente NO.
Spero di essere ritornata in sella e voglio condividere con voi la mia ultima creazione.
Monica, una ex collega di lavoro, mi ha chiesto un biglietto per congratularsi con la sua amica per essersi laureata. Non sapevo di che facoltà si trattasse (ho scoperto dopo che si trattava di psicologia e che il colore di riferimento è il grigio).
A Monica però non bastava il semplice biglietto così mi ha chiesto di prepararle qualcosa di speciale che potesse includere gli auguri delle 4 migliori amiche della laureanda.
Ho pensato subito a creare qualcosa che fosse una via di mezzo tra una card ed un mini album in modo che la ragazza potesse conservare insieme agli auguri anche le foto fatte insieme alle sue amiche.
Così ho preso un cartoncino turchese 50cm x 35cm e l'ho disegnato come spiegato nel template che vedete:



Ho fatto tutte le pieghe con una pieghetta ed ho tagliato le parti eccedenti... Nel template non è segnata la misura del’angolo sul pezzo centrale,  ma per questi tagli sono partita dalla metà, cioè da7,5 cm.

collage1

Ho ripiegato i bordi e li ho cuciti con la macchina da cucire in modo che ci fosse un bordino rinforzato... per tutti naturalmente.

9

Con un border punch di Martha Stewart ho preparato un pizzetto di circa 30cm su una carta bianca 80gr (carta da fotocopie), l'ho pieghettato e bloccato sul bordino con del biadesivo. Ho poi cucito una striscia di carta turchese sempre per rinforzare il bordo.

7
  
La stessa operazione l'ho fatta anche sul lato destro...
Nella parte centrale ho cucito 2 striscioline di carta patterned abbinata, incollato un cuore di pizzo di carta e una coccarda fatta con la fustella di Tim Holtz (la più piccola delle 3). Con un punch da 5/16" ho fatto un tondino con la carta patterned che ho abbellito con una mezza perla azzurra.

Ho cucito poi il doppio nastro di organza sulla copertina prima di procedere con la cucitura delle tasche interne...
La cornice è stata fustellata con una fustella Sizzix, gentilmente prestata da Sara Valentina, il timbro digitale è della Greating Farm, l'ho colorato con Photoshop e stampato su cartoncino bianco che ho poi ritagliato a misura. Ho tagliato poi con un punch da 1 1/2" tre cerchi da un cartoncino bianco perlato che ho posizionato sotto i fiori fatti all'uncinetto. Un fiore azzurro, uno strass turchese e una farfalla di metallo e la copertina è completata...



Completate tutte le cuciture, ho rinforzato i bordi da 2,5cm e 1,5cm con la carta patterned con un bordo di 1cm per lato. Ho impreziosito il bordo con un altro border punch Martha Stewart...
All'interno ho messo sei tag 13cm x 18cm. Quattro sono state personalizzate da un lato con il nome dell'amica che avrebbe scritto il proprio augurio e una mini tag creata con la fustella della Kesi' art ed una coccarda come la precedente ma di media misura. Il retro è stato lasciato vuoto per incollare la foto fatta insieme alla laureanda. Le altre due sono state lasciate vuote per incollare le foto fatte tutte insieme.

 

 Sulla copertina interna, lo spazio per una foto della festeggiata. Spero proprio che vi sia piaciuta. A presto. Claudia  

E’ naturale che ci sia piaciuto! Buona giornata creativa a tutti!!

domenica 28 luglio 2013

#209/365 Lanterne decorate

E alle nostre serate estive all'aperto... non ci abbiamo pensato?? Ma certo che si! 
Arriva Roberta ad "illuminarci" ;)

"Ciao a tutte,
questa è un'idea che può essere usata sia per il proprio giardino, sia per un regalino.
Ed è un ottimo gioco per i bambini... infatti questi bellissimi portacandela sono stati realizzati dal mio nipotino, con un solo piccolo aiutino da noi grandi per il filo di ferro.
Facili da realizzare!



Si prendono vasetti vuoti di nutella o marmellata, si prende un pennello e la tempera... si libera la fantasia e si colorano!
Un bel fil di ferro come gancio, e il portacandela è pronto per essere appeso....
Se li volete regalare confezionateli in un bel cesto ed un bel fiocco!! 


Lui si è divertito tantissimo.
Ciao!"

Buona giornata creativa ed "illuminata"!!

sabato 27 luglio 2013

#208/365 Storage creativo 8

Eccoci con altre idee di storage!

Barbara ha trovato un pannello dal ferramenta e l'ha posizionato accanto alla sua scrivania che non ha cassetti. È fantastico per appendere forbici, dies e rotolini vari... ed ha tutto a portata di mano ed occhi :)


Sandra ci mostra il suo raccoglitore per le dies. 
Ha usato cartone da riciclo e nastro magnetico... e sul suo blog trovate il post con il video per vedere come l'ha realizzato.


Ed infine io vi mostro il mio porta "minuterie" da meeting.
L'ho vinto durante una serata Tupperware (estrazione tra le partecipanti)... per un pò ci ho tenuto i dadi da cucina... ma è davvero piccolo, quindi è finito nel mio scrap corner!
E quando nel progetto son previsti brads, bottoni, nastri etc e io so quali portare (di solito non lo so e porto il mondo :P) li metto qui dentro.


Speriamo di avervi dato qualche spunto, sia con queste con le precedenti soluzioni, e vi ricordiamo che se volete condividere la vostra con noi basta inviarci le foto! La mail la trovate nella colonna di destra.

Buon sabato creativo e ordinato

venerdì 26 luglio 2013

#207/365 Addobbi con tovaglioli di carta

Oggi la mia amica Cristina ci presenta una variante dei fiorelloni con i tovaglioli di carta.

Ciao!
Per abbellire la casa per la festa di compleanno di mia figlia Alice, ho preparato dei fiorelloni con i tovaglioli di carta.
Si, lo so, l'idea non è nuova ma io ho introdotto una variante perché non venivano come volevo io.
Servono naturalmente tovaglioli del colore preferito ed un nastrino in tinta.
Separate i veli del tovaglioli e sovrapponeteli sfalsati come vedete nella foto sotto.
Il numero dipende da quanto "cicciotti" li volete. Diciamo almeno una decina.


Piegate a fisarmonica i tovaglioli sovrapposti (pieghe di circa 4 cm), 


finito di piegare, piegate a metà, infilate il nastrino e annodate.


Poi, con molta delicatezza aprite per bene tutti i veli cioè i petali del vostro fiorellone, cercando di
dare loro un po' di movimento.


Se tutto ha funzionato a dovere, il risultato dovrebbe essere come quello sotto. Vedete come sono belli e voluminosi i petali?


Per la prossima occasione, spero prenderete spunto. Volendo si possono alternare strati di colori diversi... ciao!

Le idee creative non sono mai troppe.
Buona giornata creativa a tutti!

giovedì 25 luglio 2013

#206/365 Rose 3D senza fustella

Oggi Silvia ci mostra come realizzare dei fiori tridimensionali senza l'aiuto delle fustella!

Questi fiori mi serviranno per un progetto speciale che vi mostrerò presto.
Vi faccio vedere come li ho fatti.

Per prima cosa ho scelto le carte: con una matita ho disegnato 3 spirali su alcuni fogli di patterned e le ho ritagliate. 


Ho disegnato anche un paio di foglie.


Ho ritagliato le mie spirali


Ho arrotolato la spirale partendo dall'esterno e ho fermato il mio fiore con un punto di colla a caldo nel centro. Ho anche inserito una mezza perla.
E utilizzando il filo animato ho fatto un paio di spirali.... basta girarlo intorno ad una matita o ad un mestolo, dipende da quanto volete ampia la spirale!


E presto vi mostrerò il progetto finito!

Non vediamo l'ora di vedere dove si son posati questi fiori!
Buona giornata creativa

mercoledì 24 luglio 2013

#205/365 Tickets for summer

Vi ricordate questa card? (qui il post)


Vi avevo lasciato lunedì senza dirvi cosa ne avrei fatto. Oggi vi svelo il mistero :P
L'idea è molto americana, negli anni ho visto varie interpretazioni più o meno scrappose (dalla semplice lista stampabile a un vasetto con dentro i foglietti)... ed io ho pensato di farne uno per i miei figli.
Ma di cosa? Di un carnet per tickets con attività da fare quest'estate!


Ho tagliato 10 cartoncini della misura 10x7.5 (stessa misura della card con il sole).
Non avendo la taglierina con lama a tratteggio, qualche tempo fa ad un meeting presso uno shop ho comprato (grazie ad Alice, la figlia di Cristina) questo attrezzino (esistono altre varianti tipo l'onda).
Ho calcolato 2 cm ed aiutandomi con un righello ho tratteggiato


Nella prossima foto potete vedere l'effetto quando si staccherà la parte più piccola


Ho pinzato i 10 fogli nella parte superiore molto vicino al margine


Poi ho tagliato un altro foglio poco più lungo (circa 2 cm) della misura dei cartoncini per ricoprire le graffette e creare il retro.
Come molte sanno, il mio pc si è rotto quindi non avevo possibilità di usare la stampante ed ho scritto a mano (ma ai miei figli questa cosa non interessa... l'importante è cosa c'è scritto :P) i miei buoni nei quali aggiungeremo la data.
Nella parte al di sotto del tratteggio le indicazioni che devono seguire Giorgia e Giacomo.


Io ho fatto così in modo che solo la parte da staccare andrà persa ma resterà il libretto da conservare per ricordo.

I nostri buoni, oltre 1 film serale, sono: cucinare insieme, una merenda nutellosa, un pomeriggio super creativo, un pic nic, 1 giorno allo zoo, invitare gli amichetti, un maxi gelato, una gita, andare in biblioteca.
Ovviamente ognuna potrà scrivere quelli più attinenti ai propri figli e alle proprie possibilità, tempo a disposizioni, luogo di vacanza, attività estive in zona etc ;)

Ma la card sole?
E' la copertina!!!!!


Ho aggiunto solo il washi che gira tutto intorno e mini alfabeto nei colori coordinati.
Ai miei figli è piaciuto molto!

Buona giornata creativa

martedì 23 luglio 2013

#204/365 Torta di riso e zucchine

Oggi entriamo nella cucina di Pamela per una ricetta davvero deliziosa!



Ingredienti
pasta sfoglia (già spianata) - 250 g di riso - 250 g zucchine - 4 cipollotti - basilico - 2 uova - olio - 50 g grana grattugiato - sale - pepe

Procedimento
Lessare il riso e scolarlo al dente.
Rosolare i cipollotti a fettine in poco olio, aggiungere le zucchine grattugiate grossolanamente e rosolare per 2 minuti.
Spegnere il fuoco, salare, pepare e unire il riso, il basilico tritato, le 2 uova sbattute (conservarne una cucchiaiata) e il grana. 
Mescolare e regolare di sale.
Adagiare una sfoglia in una tortiera da 24 cm, versare il ripieno e coprire con l'altra sfoglia, spennellare la pasta con le uova rimaste.
Cuocere la torta in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti.

Le mie considerazioni ;-)
Al posto dei cipollotti potete usare la cipolla classica o addirittura fare un soffritto come quello per il sugo (sedano, carote e cipolla).
Se volete potete anche variare la quantità di riso e zucchine: io ho provato a diminuire il riso e aumentare le zucchine ed è venuta molto più "verdurosa", se mi passate il termine, e comunque buona!
A me piace che abbia un aspetto molto casereccio (lo potete notare dalla foto) e quindi invece di usare due dischi rotondi di pasta sfoglia, ne uso uno molto grande che poi chiudo su se stesso. Se invece siete delle casalinghe perfettine potete anche aggiungere decori di pasta, per esempio a forma di fiore e foglie!!!
Abbiate comunque l'accortezza di lasciare un piccolo sfiatatoio al centro, in modo che il vapore creato dalle zucchine possa uscire liberamente e non lasciare la torta troppo umida all'interno.
Organizzate un pic nic? La potete preparare il giorno prima e gustarla fredda... è molto buona!

La preparazione non è delle più veloci, ma vi assicuro che è molto buona sia come antipasto che come piatto unico (naturalmente cambiano le dosi). Buon appetito!!!

Ho già pronto il cestino :))
Buon pranzo... ops volevo dire buona giornata creativa! :)

lunedì 22 luglio 2013

#203/365 Un sole glitterato

Oggi Rita ci fa vedere come realizzare un sole raggiante con pochi materiali.

Esattamente solo questi


cartoncino, cerchio di chipboard tagliato con la nestabilities, colla "topino", glitter e occhietti mobili.

Chiedo scusa per le prossime 2 foto che ho dovuto scurire per far vedere meglio la colla!
Dopo aver posizionato il mio cerchietto esattamente a metà e non completamente all'interno ho tirato le linee con lunghezze diverse, con il topino.


e togliendo il cerchio anche nella zona sottostante (non fate caso al colore lasciato dal cartoncino, tanto lo copriremo!)


Coprite completamente e abbondantemente il foglio, avendo cura di mettere sotto un altro foglio per recuperare i glitter in eccesso


Dopo aver tolto il glitter e averlo rimesso nel suo contenitore ecco come si presenta il vostro sole.


E per renderlo più simpatico ho aggiunto gli occhietti mobili

Potrete usarlo per creare delle journaling card ma anche direttamente sui vostri lavori, e sfruttare la tecnica in varie occasioni e con vari disegni.
Volete sapere cosa farò io con questo? Continuate a seguirci e lo scoprirete!

Idea versatile e veloce!
Buona giornata solare e creativa!

domenica 21 luglio 2013

#202/365 Una sirenetta segnalibro

Ecco un'altra interpretazione di un segnalibro molto marino, con sirenetta e conchiglie, dopo quello di Rita che potete vedere qui.

Il timbro è Lily of the Valley colorato con i distress ink refill ed un tocco di perfect pearl.


Nelle foto sotto vedete l'effetto perlescente. Ho diluito con poca acqua il perfect pearl in polvere fino ad ottenere una cremina (lo consiglio... costa poco e ha una resa eccezionale... diluito in acqua e spruzzato rende tutto iridescente/leggermente perlato.. bellissimo!) e l'ho applicato sulle squame, coda e alette.


Ho applicato un eyelet nell'angolo dove ho fatto passare un cordino ed attaccato due conchiglie vere.

In effetti la misura del segnalibro è venuta un po' grande, ma il timbro mi pareva sacrificato su un cartoncino più stretto e quindi l'ho tenuto.

Viaggia con uno swap... speriamo piaccia! 

Buona giornata creativa a tutti!